AudioGuide® vi aspetta al Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia!
- AudioGuide®

- 9 feb 2024
- Tempo di lettura: 1 min

AudioGuide® vi dà il benvenuto al Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia!
Utilizza la nostra AudioGuida presso il Museo.
Il Museo Archeologico Nazionale di Canosa è ospitato in un palazzo del XIX secolo, Palazzo Sinesi, sito nel centro cittadino, messo a disposizione dalla Fondazione Archeologica Canosina sin dal 1994.
Canosa è tra i centri della Puglia più ricchi di testimonianze del passato. Occupata sin dall’età del Bronzo, diviene insieme ad Arpi, uno dei centri più importanti della Daunia.
La collezione esposta del Museo è composta da manufatti provenienti dai corredi di tombe arcaiche e ricchi ipogei ellenistici, che testimoniano usanze e mentalità della società canosina e l’elevata qualità dell’artigianato locale tra il VI ed il III secolo a.C.
Oggetto continuo di saccheggio, il patrimonio archeologico canosino arricchisce le collezioni dei grandi musei d’Italia e del mondo: dagli ori di Opaka esposti nel MarTA di Taranto, al vaso di Dario nel MANN di Napoli, dalle preziose ambre intagliate nel British Museum di Londra, alle statue in terracotta delle cosiddette “oranti” ora al Louvre a Parigi, al Getty Museum di Malibu, al Pushkin di Mosca per citare i più famosi. I vasi canosini sono esposti in tutto il mondo, ma soltanto a Palazzo Sinesi è possibile ammirare i corredi delle tombe arcaiche e dei ricchi ipogei ellenistici nella loro interezza e varietà.



Commenti