AudioGuide® vi aspetta al Museo Archeologico Nazionale e al Castello di Gioia del Colle!
- AudioGuide®

- 20 mar 2024
- Tempo di lettura: 1 min

AudioGuide® vi dà il benvenuto al Museo Archeologico Nazionale e al Castello di Gioia del Colle!
Utilizza la nostra AudioGuida presso il Museo e il Castello.
Dal 1977 il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle, con sede nel Castello normanno-svevo, accoglie nelle sue sale i reperti provenienti dagli scavi dell’antico abitato di Monte Sannace.
Oggi si presenta con una veste completamente rinnovata, sia per quanto riguarda i reperti in esposizione, sia per gli apparati didattici e illustrativi.
Nel periodo estivo il Castello è anche sede di spettacoli e manifestazioni artistiche che consentono un migliore inserimento della struttura nel tessuto sociale e culturale cittadino.
Il Castello di Gioia del Colle fa parte di quelle opere fortificate di epoca federiciana che conservano più integro l’impianto architettonico, definito dall’ampio cortile quadrangolare, dalle imponenti torri e dalle poderose cortine con paramento a conci bugnati.
L’esposizione archeologica è dedicata ai manufatti appartenenti agli antichi Peucezi (VII – II sec. a.C.). La collezione consiste essenzialmente in vasi appartenenti a corredi tombali e vasi di uso domestico, scoperti nell’antico abitato di Monte Sannace a 5 km da Gioia del Colle, attualmente Parco Archeologico di proprietà statale e aperto al pubblico.



Commenti