top of page
Logo AudioGuide

AudioGuide® vi aspetta al Parco Archeologico di Pompei!

  • Immagine del redattore: AudioGuide®
    AudioGuide®
  • 30 giu 2025
  • Tempo di lettura: 1 min
Palazzo Tori Massone di Camaiore

AudioGuide® vi dà il benvenuto al Parco Archeologico di Pompei!


Utilizza la nostra AudioGuida presso il Parco Archeologico.


Pompei, con i suoi 66 ettari di cui circa 50 scavati (comprese le aree suburbane), è un insieme unico di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici di tale rilevanza per la storia dell’archeologia e per l’antichità da essere riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.


La cenere ed i lapilli che seppellirono la città in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ne hanno infatti consentito un’eccezionale conservazione permettendo di avere un’immagine vivida dell’organizzazione delle città romane, come della vita quotidiana dei suoi abitanti.


Il visitatore può entrare da una delle antiche porte, che si trovavano lungo le mura (ingresso di Porta Marina), e camminare per le sue antiche strade basolate lungo le quali è possibile vedere abitazioni, botteghe, il Foro con i suoi spazi ed edifici pubblici, le aree sacre, i complessi termali e gli edifici per spettacoli nel quartiere dei teatri e nell’anfiteatro. Inoltre, è possibile osservare tombe monumentali di diverse tipologie nelle quattro necropoli che si dispongono all’uscita delle porte urbiche, mentre all’esterno dell’area degli scavi ci sono alcune delle residenze extraurbane che sorgevano in tutto l’agro pompeiano, prime fra tutte la Villa dei Misteri.


La suddivisione della città, indicata lungo il percorso in regiones (quartieri) ed insulae (isolati), fu fatta da Giuseppe Fiorelli nel 1858 per esigenze di studio ed orientamento. Fu anche introdotto il metodo dei calchi in gesso che consentì di recuperare l’impronta lasciata dai corpi delle vittime dell’eruzione restituendo un’immagine drammatica della loro fine.

Commenti


Logo Cersist UNI PDR 125_2022_GESTIONE M

Organizzazione con Sistema di
Gestione Certificato 
in conformità
alla norma  UNI/PdR
 125:2022

© 2026 by AudioGuide®.

Via del Proconsolo, 16 - Firenze (FI) - Italy

P.IVA 04430400483

Organizzazione con Sistema di Gestione Certificato
in conformità alla norma  UNI EN ISO 9001:2015

* Limitatamente ai servizi all'impresa

bottom of page