AudioGuide® vi invita alla mostra "Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma " presso Accademia Carrara di Bergamo
- AudioGuide®

- 28 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma
29.09.2023 - 14.01.2024
A cura di Fernando Mazzocca e Maria Cristina Rodeschini
Dal 29 settembre 2023 al 14 gennaio 2024, Accademia Carrara presenta Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma, mostra a cura di Fernando Mazzocca e Maria Cristina Rodeschini che trasforma il museo bergamasco in un teatro.
All’Accademia Carrara di Bergamo va in scena una mostra da vedere, da sentire e da ascoltare grazie a un allestimento immersivo di un grande progetto espositivo, il terzo e ultimo dell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, in cui il pubblico è invitato ad assistere alla scoperta della pittura, della musica, dei protagonisti di un’epoca irripetibile: l’Ottocento.
Tra storia e arte, passioni e musica, eroi e letteratura, amicizia e rivalità, eleganza e inganni, incontri e salotti, applausi e fischi... Tutta in voi la luce mia è un racconto dell’affascinante e continua alternanza tra verità e rappresentazione, tra pittura e musica.
Il percorso espositivo vede la presenza di oltre 40 opere di artisti come Francesco Hayez, Francesco Coghetti, Domenico Morelli e Giovanni Boldini, giunti a Bergamo attraverso prestiti nazionali e internazionali per raccontare un’epoca che rese l’Italia famosa in Europa e nel mondo. È un’opportunità per il pubblico per comprendere quanto la lirica sia parte fondante, attraente e presente della nostra cultura. Un patrimonio e un’attualità che il progetto rappresenta anche nei temi e nelle emozioni come l’amore, la libertà, l’orgoglio, l’appartenenza a una nazione.
A Bergamo la mostra trova la sua città ideale, perché la città è patria di Gaetano Donizetti, uno dei grandi protagonisti del melodramma e, in Accademia Carrara una sede d’elezione perché proprio in quegli anni si affermava come scuola d’arte e grande laboratorio di pittura di storia.
L’allestimento scenografico, a cura di Federica Parolini, intende rendere visibile alcuni meccanismi dell’opera lirica cercando di svelare le differenze tra la bidimensionalità di un dipinto e la tridimensionalità di uno spettacolo teatrale, anche grazie a un percorso che, in ogni ambiente, suscita un’esperienza. Il pubblico diventa parte attiva, grazie ad ascolti musicali, attraversando scenografie, è coinvolto in video installazioni o grazie a un collage fotografico che crea un paesaggio d’invenzione o alla ricostruzione di un camerino d’artista.
L'audioguida ha la voce di Drusilla Foer, attrice, cantante e autrice.



Commenti